Start website main content

  • Ateneo

Ricostruzione post-conflitto: conferenza internazionale alla Scuola

Publication date: 08.09.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Si terrà il 22 e 23 settembre 2010 alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa la conferenza internazionale dal titolo “L’importanza dei Partenariati nei paesi teatro di conflitti: ricerche ed esperienze dal Kosovo, dalla Repubblica Democratica del Congo e dall’Afghanistan”. L'evento conclude il progetto europeo “I Partenariati nella ricostruzione post-conflitto: il ruolo dell’Unione Europea”, di cui la Scuola è stata coordinatrice.

Il progetto di ricerca ha approfondito le forme di cooperazione e collaborazione tra soggetti privati e pubblici, internazionali e nazionali, associazioni e organizzazioni non governative, volte a favorire i processi di ricostruzione e di sviluppo, indagandone l’impatto potenziale in termini di sicurezza non solo personale, ma anche economica e sociale. 

Alla conferenza internazionale interverranno esperti provenienti dall'Onu e dalle principali organizzazioni internazionali e non governative impegnate sul campo, insieme ai ricercatori del progetto, locali e internazionali. Obiettivo della conferenza sarà quello di presentare i risultati della ricerca e stimolare un proficuo dibattito tra gli intervenuti.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Settimo Programma Quadro, si è avvalso della collaborazione di undici Università e Centri di ricerca europei, che hanno condotto ricerche e casi studio in Afghanistan, Kosovo e DRC, sul ruolo dei partenariati.

Ulteriori informazioni alla pagina http://multi-part.eu. Per confermare la propria partecipazione alla conferenza si prega di inviare una mail a pm.multipart@sssup.it.